SERVIZI

I servizi dell'Associazione Willy Down Onlus hanno per obiettivo tentare di rendere possibile alla persona accolta, vincolata nei confini a volte apparentemente invalicabili delle proprie difficoltà, la realizzazione di tutte le sue potenzialità, più o meno residue. Gli interventi vengono plasmati sul bisogno, inteso come bisogno di vita e non solo prestazionale, della persona accolta secondo i principi della metodologia di rete relazionale. Da qui la necessità di creare servizi che assolvano alla fondamentale funzione della presa in carico del bisogno della persona accolta attraverso interventi socio-educativi.

 

Il servizio viene svolto in:

Sedi Operative Willy Down Onlus
Via Balzac 11, Milano
Via Bigiogera 17, Milano

WILLY B&S

Gruppo fratelli

A chi è rivolto questo servizio?

A Fratelli di Persone che presentano come elemento discriminante:

  • Persone che presentano come elemento discriminante:
    A) Tratti e/o comportamenti e/o situazioni cronicizzate e non a livello di disturbo generalizzato e/o pervasivo dello sviluppo;
    B) Disabilità psico-fisica/ disabilità la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario.
  • A Fratelli di persone la cui fragilità caratteriale e personale, pur non portando alla determinazione di una percentuale di invalidità, necessita di un adeguato sostegno educativo/assistenziale.

Il Servizio

Il Gruppo “Willy Brother & Sister” nasce per l’esigenza di “sopravvivere” a tutte quelle dinamiche che si instaurano in un nucleo familiare nel momento in cui nasce il problema disabilità. La domanda che si pongono solitamente i fratelli e/o sorelle delle persone diversamente abili è: “ Ma se la disabilità rende diversi: siamo più diversi noi, i nostri genitori o i nostri fratelli?”. Il gruppo “Willy brother&sister”, composto da una stretta cerchia di persone direttamente portatrici di un problema comune, è dunque un gruppo diverso, a partire dal nome, sino ad arrivare alla dinamicità con la quale cresce e si plasma sulle esigenze di tutti coloro che ne prendono parte e che si trovano ad affrontare una realtà diversa. Queste esigenze non si traducono necessariamente in lunghi e noiosi incontri incentrati sulla sofferenza né hanno lo scopo di sostenere battaglie psicologiche armate contro i familiari. Il gruppo è coadiuvato da uno o due facilitatori, anch’essi fratelli di un ragazzo diversamente abile, ed ha lo scopo di trasformare le singole esperienze in risorse per tutti.

Benefici del Servizio

1

"Sopravvivere" alle dinamiche che si istaurano in un nucleo familiare nel momento in cui nasce il problema "disabilità";

2

confrontarsi con chi affronta la stessa realtà e trasformare le singole esperienze ci ciascuno in risorse per gli altri.

Ti interessa questo servizio? Scarica la Brochure Contatta Willy

Dona il 5x1000 a Willy

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed doeiu smod. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed doeiu smod.