Il servizio viene svolto in:
Via Balzac 11, Milano
Via Bigiogera 17, Milano
WILLY B&S
Gruppo fratelli
A chi è rivolto questo servizio?
A Fratelli di Persone che presentano come elemento discriminante:
- Persone che presentano come elemento discriminante:
A) Tratti e/o comportamenti e/o situazioni cronicizzate e non a livello di disturbo generalizzato e/o pervasivo dello sviluppo;
B) Disabilità psico-fisica/ disabilità la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario. - A Fratelli di persone la cui fragilità caratteriale e personale, pur non portando alla determinazione di una percentuale di invalidità, necessita di un adeguato sostegno educativo/assistenziale.
Il Servizio
Il Gruppo “Willy Brother & Sister” nasce per l’esigenza di “sopravvivere” a tutte quelle dinamiche che si instaurano in un nucleo familiare nel momento in cui nasce il problema disabilità. La domanda che si pongono solitamente i fratelli e/o sorelle delle persone diversamente abili è: “ Ma se la disabilità rende diversi: siamo più diversi noi, i nostri genitori o i nostri fratelli?”. Il gruppo “Willy brother&sister”, composto da una stretta cerchia di persone direttamente portatrici di un problema comune, è dunque un gruppo diverso, a partire dal nome, sino ad arrivare alla dinamicità con la quale cresce e si plasma sulle esigenze di tutti coloro che ne prendono parte e che si trovano ad affrontare una realtà diversa. Queste esigenze non si traducono necessariamente in lunghi e noiosi incontri incentrati sulla sofferenza né hanno lo scopo di sostenere battaglie psicologiche armate contro i familiari. Il gruppo è coadiuvato da uno o due facilitatori, anch’essi fratelli di un ragazzo diversamente abile, ed ha lo scopo di trasformare le singole esperienze in risorse per tutti.
Benefici del Servizio
"Sopravvivere" alle dinamiche che si istaurano in un nucleo familiare nel momento in cui nasce il problema "disabilità";
confrontarsi con chi affronta la stessa realtà e trasformare le singole esperienze ci ciascuno in risorse per gli altri.