Il servizio viene svolto in:
Via Balzac 11, Milano
Via Bigiogera 17, Milano
WILLY TREE
Laboratorio di giardinaggio
A chi è rivolto questo servizio?
- A Persone che presentano come elemento discriminante:
A) Tratti e/o comportamenti e/o situazioni cronicizzate e non a livello di disturbo generalizzato e/o pervasivo dello sviluppo;
B) Disabilità psico-fisica/ disabilità la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario. - A Minori la cui fragilità caratteriale e personale, pur non portando alla determinazione di una percentuale di invalidità, necessita di un adeguato sostegno educativo/assistenziale.
Il Servizio
Il laboratorio di giardinaggio “Willy Tree” si fonda sul principio che il coltivare il giardino comporta notevoli benefici dal punto di vista psichico, soprattutto per il rapporto affettivo che si instaura tra il giardiniere e la pianta che cresce: imparare a prendersi cura di un altro organismo implica un’assunzione di responsabilità e quindi un aumento di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Lavorare la terra, scioglierla e alleggerirla, è come trasformare la mente, farne un terreno da cui strappare, prima che radichino in profondità, stati d’animo dOLOROSI. In un ambiente protetto, come il giardino, in una atmosfera tranquilla, senza fretta, in un tempo quasi sospeso, Si ha ancora la possibilità di esprimersi senza venire subito sopraffatti.questo spazio, capace di trasmettere un senso di protezione, si presenta come il luogo ideale dove lasciare rimarginare non importa quale ferita. Nella quiete, nella lentezza di gesti ripetuti, imparando la pazienza e il senso dell’attesa, lontano dall’invadenza delle parole, la persona che coltiva disegna e spiega la sua vita in una sorta di autoanalisi.
Benefici del Servizio
Aumentare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità;
ricevere benefici psichici attraverso il rapporto che si istaura tra pianta e individuo.