Il servizio viene svolto in:
Via Bigiogera 17, Milano
WILLY FLAT
Laboratorio di musicoterapia
A chi è rivolto questo servizio?
- A Persone che presentano come elemento discriminante:
A) Tratti e/o comportamenti e/o situazioni cronicizzate e non a livello di disturbo generalizzato e/o pervasivo dello sviluppo;
B) Disabilità psico-fisica/ disabilità la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario. - Minori la cui fragilità caratteriale e personale, pur non portando alla determinazione di una percentuale di invalidità, necessità di un adeguato sostegno educativo/assistenziale.
- Ad Anziani, nuclei familiari comprendenti soggetti anziani e nuclei comprendenti soggetti anziani con familiari disabili, al fine di consentire la permanenza nel normale ambiente di vita ed evitare il ricorso al ricovero in strutture residenziali.
Il Servizio
l laboratorio di musicoterapia “Willy Flat” prevede l’accostamento alla musica e all’ascolto tramite l’approccio con gli strumenti musicali che la generano e consentono di recepirne ed esprimerne il linguaggio, la funzione aggregativa e di comunicazione che si realizza all’interno del gruppo ed i generali benefici che dalla musica derivano alla psicologia ed alla fisiologia dei partecipanti. Il terapeuta usa l’elemento sonoro (melodia, armonia, ritmo, timbro, intensità ecc.), in uno scambio relazionale creativo, facendo sì che questo sia forza plasmatrice di trasformazione, integrazione ed armonizzazione delle varie parti costitutive dell’essere umano. La base per la terapia musicale è dunque il rapporto tra il terapeuta e la persona che gli sta di fronte la quale, attraverso la scelta dello strumento musicale, può trovare il gesto archetipo generatore di movimenti psicofisici. Grazie all’attività di musicoterapia, si potrà stimolare a creatività e l’immaginazione dei partecipanti, ponendo in armonia tra loro la sfera volitiva, emozionale e cognitiva.
Benefici del Servizio
Avere la possibilità di accostarsi alla musica e agli strumenti musicali;
creare scambi relazionali in un contesto di gruppo;
stimolare la creatività e l'immaginazione dei partecipanti.