Il servizio viene svolto in:
Via Balzac 11, Milano
WILLY SFA
Servizio formazione autonomia
A chi è rivolto questo servizio?
- A Persone di età compresa tra i 16 e i 35 anni e che presentano come elemento discriminante:
A) Tratti e/o comportamenti e/o situazioni cronicizzate e non a livello di disturbo generalizzato e/o pervasivo dello sviluppo;
B) Disabilità psico-fisica/ disabilità la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario.
Il Servizio
Il Servizio Formazione Autonomia (S.F.A.) è un servizio diurno, accreditato con il Comune di Milano, che si propone di favorire la realizzazione di un processo formativo guidato che coinvolga la persona nella sua globalità mediante l’apprendimento e il consolidamento di conoscenze e la valorizzazione delle abilità possedute. Scopo principale delle attività del servizio è quello di migliorare la qualità della vita incrementando i livelli di autonomia delle persone accolte. Il servizio è rivolto a persone diversamente abili, adulte, con un grado di disabilità medio-lieve. Le attività vengono proposte sia all’interno dei locali dell’associazione che esternamente. In tutte le attività gli operatori mirano a stimolare nei fruitori del servizio la comunicazione e lo sviluppo di relazioni interpersonali. Il coinvolgimento delle famiglie nei progetti educativi è centrale nei percorsi proposti dal servizio.
Benefici del Servizio
Migliorare la qualità della vita e i livelli di autonomia delle persone accolte;
stimolare la comunicazione e sviluppare le relazioni interpersonali;
consolidare le potenzialità più o meno residue.