Il servizio viene svolto in:
Via Bigiogera 17, Milano
WILLY BRUSH
Laboratorio di Arteterapia
A chi è rivolto questo servizio?
A Fratelli di Persone che presentano come elemento discriminante:
- Persone che presentano come elemento discriminante::
A) Tratti e/o comportamenti e/o situazioni cronicizzate e non a livello di disturbo generalizzato e/o pervasivo dello sviluppo;
B) Disabilità psico-fisica/ disabilità la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario. - A Minori la cui fragilità caratteriale e personale, pur non portando alla determinazione di una percentuale di invalidità, necessita di un adeguato sostegno educativo/assistenziale.
Il Servizio
L’arteterapia è una disciplina che, utilizzando le tecniche e la decodifica dell’arte grafico-plastica, ha l’obiettivo di ottenere manufatti che racchiudono emozioni e pensieri che, messi a fuoco nel percorso del laboratorio “willy brush” diventano simboli con un intento comunicativo. Lo scopo del laboratorio non è l’interessarsi al prodotto artistico in sé, scoprire talenti o facilitare esposizioni, ma il fare emergere il proprio mondo interno attraverso il prodotto artistico. Tramite segni, forme e materia. Nasce così la relazione, la possibilità di esprimere e, di conseguenza, la gestibilità del proprio disagio. Gli interventi possono dunque avere finalità preventive, terapeutiche e/o psicoterapeutiche contribuendo alla diagnosi alla presa in carico e al trattamento del disagio psicologico e sociale. Il compito dell’arteterapeuta è accompagnare l’individuo nella scoperta del “fare artistico”, sostenendo con verbalizzazione la consapevolezza di quanto espresso nella forma artistica, e collaborare con lui alla costruzione di una gerarchia negli atti creativi, esaminando soluzioni a problemi e tematiche.
Benefici del Servizio
Esprimere emozioni e pensieri attraverso simboli con intento comunicativo e la realizzazione di manufatti;
fare emergere attraverso l'arte le proprie emozioni interne ed il proprio disagio;
attivare interventi che hanno finalità preventive, terapeutiche e/o psicoterapeutiche contribuendo alla diagnosi.