Il servizio viene svolto in:
Via Balzac 11, Milano
Via Bigiogera 17, Milano
WILLY MAKER
Formazione
A chi è rivolto questo servizio?
- Ad Insegnanti, Educatori ed operatori del settore sociale che intendono approfondire le loro competenze;
- A Famiglie delle persone che frequentano i Servizi svolti dall’Associazione.
- A Famiglie.
Il Servizio
La metodologia pedagogica per la prassi educativa è fondata sulla concretezza e sulla singolarità della situazione con la quale si intende affrontare l’intervento educativo rispetto al suo destinatario e, quindi, alla sua età ed alle sue condizioni psico/socio-culturali. L’educazione è un processo «long life» che accompagna la persona lungo tutto l’arco della sua esistenza. In tal senso ci riferiamo alla concezione dell’ educazione permanente che, nella traduzione italiana, sottolinea come l’educazione sia l’espressione di un processo che dura tutta la vita. Il significato della parola “prevenzione” in generale è legato all’idea che si faccia qualcosa prima che accada qualcos’altro. L’intervento preventivo è infatti attuato prima che insorgano i problemi, è destianto all’intera popolazione o ad alcuni suoi sottogruppi. Si possono considerare tre livelli di attuazione di questi interventi: • prevenzione universale che agisce prima che che il disturbo compaia, e comprende gli interventi che coinvolgono l’intera popolazione ( e dunque tutte le famiglie): il presupposto su cui si basa è il potenziamento delle risorse e competenze di ciascun individuoo gruppo famigliare • Prevenzione mirata che si rivolge a determinati sottogruppi che sono in maggior misura esposti a certi fattori a rischio • Prevenzione su indicazione che si rivolge a persone singole o a gruppi famigliari che sono ad altissimo rischio pur non essendo in crisi conclamata. Il servizio di formazione “willy maker”è un attività educativaorganizzata al di fuori del sistema formale e basata sulla centralità dell’individuo, sulle sue peculiarità e sulle sue esigenze formative.
Benefici del Servizio
Dirigere l'attività educativa sulla centralità dell'individuo, sulle proprie peculiarità e esigenze formative.