Il servizio viene svolto in:
Via Balzac 11, Milano
Via Bigiogera 17, Milano
WILLY CONDUCTOR
Musica d’insieme
A chi è rivolto questo servizio?
A tutti coloro che sono a contatto con:
- Persone che presentano come elemento discriminante:
A) Tratti e/o comportamenti e/o situazioni cronicizzate e non a livello di disturbo generalizzato e/o pervasivo dello sviluppo;
B) Disabilità psico-fisica/ disabilità la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario. - A Minori la cui fragilità caratteriale e personale, pur non portando alla determinazione di una percentuale di invalidità, necessita di un adeguato sostegno educativo/assistenziale.
Il Servizio
Musica d’insieme non è eseguire il già scritto, ma significa elaborare in sinergia suoni e melodie ancora sconosciuti e, attraverso l’interazione creativa, liberare le emozioni dell’individuo. Il laboratorio di musica “Willy Conductor” spazia dall’ascolto di brani musicali all’ascolto della propria voce, si parte dalla “composizione musicale istantanea”, basata sull’improvvisazione dei partecipanti, fino ad arrivare alla composizione e trascrizione di brani originali da eseguire insieme in una piccola orchestra passando attraverso una completa “lezione” di teoria musicale e di strumento. Attraverso esercizi eseguiti alla tastiera di un pianoforte e semplici vocalizzi, si lavora con il professionista sulla coordinazione motoria e sulla motricità grossolana e fine, sulla costanza e sulla volontà, sull’espressione e sul controllo delle proprie emozioni. La musica è capace di arricchire la persona, di aiutare il corpo a mantenere il corretto equilibrio psicofisico e di alleviare le sofferenze emotive.
Benefici del Servizio
Interagire creativamente liberando le emozioni;
assistere a lezioni di teoria musicale e di strumento;
lavorare sulla coordinazione motoria, sulla motricità, sulla costanza, sulla volontà e sull'espressione delle proprie emozioni.